Cogliere e Accogliere: il benvenuto del Collegio Marianum

Accoglietevi gli uni gli altri come Cristo accolse voi” (Rm 15,7). Con questo spirito l’equipe di direzione del Collegio Marianum ha ideato momenti di accoglienza dedicati alle studentesse che, per la prima volta, hanno varcato l’ingresso del Collegio nell’A.A. 2024-25.

Le diverse attività hanno inizialmente avuto un tono leggero e informale; la serata animata tra musica e film e il caldo benvenuto organizzato dalle collegiali degli anni superiori hanno avvolto le nuove ammesse facendo loro respirare il senso di comunità che da sempre caratterizza il Collegio Marianum.

Sono stati momenti necessari e preziosi di leggerezza con il chiaro intento di allentare i mille pensieri e domande che vorticano tra mente e cuore di chi ha scelto – molto spesso – di lasciare affetti e certezze a diversi km di distanza e scommettere su un luogo nuovo.

Tutto ciò ha trovato conferma nell’incontro generale con la Direzione e l’Assistente Spirituale, durante il quale le studentesse hanno esposto dubbi e timori, come l’apprensione delle aspettative di casa o del saper gestire nuove realtà. Al contempo, sono state condivise le speranze e l’entusiasmo che la nuova generazione ha colto nel contesto universitario e collegiale.

Culmine di questo spirito di accoglienza, le parole del Vangelo della Santa Messa di Apertura dell’Anno Accademico Collegiale, le quali sembrano esortare la nascente comunità, con fede e perseveranza: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto” (Mt 7,7).

Andando anche oltre le mura del Collegio, le nuove studentesse sono state accompagnate tra le vie di Milano, svelando curiosità e segreti della capitale dell’economia, della moda e del design, dando quindi modo a chi non è avvezzo alla metropoli di ingranare la prima marcia di una fruttuosa convivenza.

Un’accoglienza in perfetto stile “Milanese” è, inoltre, giunta dalla scrittrice e giornalista Michela Proietti, la quale ha guadagnato l’attenzione delle collegiali in un coinvolgente caffè letterario, dove con stile acuto e ironico, ha esplorato tendenze e fenomeni del nostro tempo, con un’attenzione particolare a Milano, realtà che ha descritto come un microcosmo dalle dinamiche sociali moderne.

Allontanandosi, infine, dalla città e da via San Vittore, si è tenuto il ritiro spirituale del Collegio presso l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, sul Lago Maggiore, e il Sacro Monte di Varese. All’abbazia il confratello Padre Roberto, attraverso le sue coinvolgenti parole, ha saputo guidare le studentesse nel significato cattolico di Speranza e Pellegrinaggio, argomenti fulcro dell’imminente Giubileo.

Questi primi passi segnano l’inizio di un cammino fatto di scoperta, sostegno reciproco e crescita. Al Marianum ogni nuova esperienza, passando dalle vie di Milano ai momenti più introspettivi, costituisce terreno fertile per una convivenza che si nutre di fede, cultura e calore umano. Con l’augurio che ciascuna possa sentirsi còlta e accolta e crescere in una comunità che sa dare e ricevere, proprio come insegna il Vangelo.

Buon cammino a tutte!

A cura di Lisa Guarinoni, Vice Direttrice

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *